[TO]Hand Bike è il nuovo servizio che si aggiunge al bike sharing [TO]Bike, grazie al progetto realizzato in collaborazione con l’associazione AIPS onlus. I mezzi sono utilizzabili da tutti, il progetto è però rivolto principalmente alle persone con disabilità e ridotte capacità motorie. Il servizio nasce per offrire a quest’ultime la possibilità di utilizzare il servizio di bike sharing di Torino, in totale libertà.
[TO]Hand Bike è composto da una flotta di city bike particolari, a tre ruote, dotate di un meccanismo speciale per “pedalare” con le mani oltre ad alcuni dispositivi [TO]EASYBike, che permettono alle normali carrozzine di essere trasformate in Handbike.
Per richiedere il mezzo, l’utente dovrà essere iscritto al servizio [TO]Bike e potrà utilizzare gratuitamente [TO] Hand Bike e [TO] Easy Bike per un periodo di 3 giorni consecutivi.
Il servizio prevede il recapito dei mezzi direttamente casa dell’utente ed il ritiro al termine del noleggio.
Eventualmente si potrà prolungare il noleggio per un periodo più lungo, fino a un massimo di 7 giorni consecutivi. In questo caso il servizio è a pagamento, al costo di 3 euro al giorno, che verranno scalati dal credito presente sull’abbonamento [TO]Bike.
In ogni caso, l’utente dovrà comunque garantire la custodia del mezzo per il periodo di noleggio.